Ottimizzazione delle Conversioni

Trasforma gli utenti che visitano il tuo sito
in potenziali clienti

Come aumentare il tasso di conversione

L’obbiettivo principale di un sito aziendale che propone di vendere beni o servizi, è prima di tutto incrementare il volume di traffico, dopodiché cercare di trasformare quel traffico in potenziali clienti.

Nel momento in cui leggi quest articolo, molti utenti stanno visitando il tuo sito, ma quanti di loro si trasformeranno da semplici fruitori dei tuoi contenuti a veri e propri “clienti”?

Prima di tutto è necessario analizzare la provenienza del traffico, e verificare in quali pagine approda. Quando un utente effettua una ricerca su un motore, o clicca su un post all’interno di un social network, si aspetta di trovare una risposta al suo dubbio o alla sua domanda.

La home page non può essere la destinazione di tutte le ricerche o di tutti i post, ogni pagina dovrebbe rispondere ad una domanda ben precisa.

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Quali accorgimenti adottiamo, quando ottimizziamo
il tasso di conversione nei siti web dei nostri clienti

Ridurre il numero delle Call to Action

Monitoriamo le prestazioni di ogni pulsante utilizzato per invitare gli utenti ad effettuare un’azione. È inutile inserire mille pulsanti che dicono la stessa cosa nei punti sbagliati della pagina. Nei siti web moderni, la posizione delle informazioni si è in qualche modo standardizzata, quindi l’occhio di un visitatore medio tende a cercare determinate informazioni nei punti più comuni.

Per fare qualche esempio, se cercate il pulsante “contatti”, dove andrete a cercarlo? Probabilmente nel menù di testata, nella posizione in alto a destra. Se invece cercate in modo rapido i riferimenti di un’azienda, probabilmente andrete a cercarli nel footer. L’ottimizzazione delle conversioni, sta proprio nell’intercettare l’intento dei visitatori e posizionare gli inviti all’azione nei punti strategici in cui potranno ottenere i migliori risultati.

Riduciamo gli elementi di distrazione

Gestiamo ogni pagina come se fosse una landing page, ricca di inviti all’azione ma al contempo priva di distrazioni, che possano portare il cliente lontano dall’obbiettivo prefissato, la conversione di un visitatore in cliente. Eliminare i link esterni al nostro sito, gestire i colori in modo tale che l’occhio segua un percorso ideale che lo porti a finalizzare un ordine.

Ci assicuriamo che il messaggio espresso in ognuna delle nostre pagine sia chiaro e comprensibile, e corrisponda il più possibile all’intento di ricerca dell’utente. Utilizziamo un copy persuasivo che ti aiuterà a ottenere i migliori risultati possibili.

Benefici ottenibili dall’ottimizzazione del tasso di conversione

Il primo risultato tangibile è il risparmio di denaro, il denaro necessario a promuovere un determinato contenuto. Facciamo un esempio molto semplice, se per ottenere 10 conversioni con una pagina non ottimizzata spendevo 100, con una pagina perfettamente ottimizzata spendo 50, per ottenere lo stesso risultato.

Il secondo dato più importante è l’incremento di fatturato, una pagina ed un sito ottimizzati da punto di vista delle conversioni, genererà un maggior coinvolgimento degli utenti nonché una maggior propensione all’acquisto.

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