Local SEO – Google Maps

Porta i clienti a “bussare” alla tua porta

Il tuo sito nelle prime posizioni
dei risultati “locali” di Google Maps

Web River offre consulenza nell’ottimizzazione SEO Local, e nel posizionamento dell’attività all’interno dei risultati di Google Maps.

Portare il vostro sito tra i primi risultati sotto la mappa di google, permette di ottenere un grande volume di traffico, e dà la possibilità agli utenti di raggiungervi con il minimo sforzo, cliccando il pulsante “Indicazioni” nel lato destro del risultato, utilizzando così il navigatore di Google Maps.

Chiedici una consulenza per posizionare il tuo sito, oppure prosegui nella lettura dell’articolo per approfondire le caratteristiche della Local SEO

Chiedi una consulenza per Google Maps e Local SEO

Caratteristiche della Local SEO e attività suggerite
per il posizionamento dell’attività su Google Maps

Quante volte è capitato di trovarvi per lavoro o per piacere, in un luogo che non conoscevate, e cercare sul vostro smartphone una qualsiasi attività, prendiamo per esempio un ristorante oppure un pub, scrivendo su Google “ristorante+luogo”.

Vi sarete resi conto con tutta probabilità, che i risultati forniti da Google erano quelli relativi ad attività nelle vostre vicinanze, ma non tutte le attività, solo quelle che Google riteneva pertinenti con la ricerca effettuata.

L’obbiettivo della Local SEO è aumentare la visibilità della vostra attività, portando il vostro sito web in cima ai risultati di ricerca locali.

Se si dispone di un’attività commerciale fisica, che quindi necessita anche di clienti in carne ed ossa, è necessario convogliare sul proprio sito web il traffico web geograficamente pertinente, cioè che viene effettuato nei dintorni dell’attività fisica.

Ottimizzare le informazioni di contatto dell’attività, aggiungere foto, orari di apertura e chiusura, vi aiuterà nell’essere selezionati in presenza di ricerche come “tipologia attività + luogo”.

I principali fattori di posizionamento per i risultati di ricerca Locali

Cosa influenza Google nella scelta delle attività da mostrare

Stando a quanto scritto nel sito ufficiale di Google, e fermo restando i punti appena descritti, i fattori che determinano il posizionamento di un’attività nei risultati di ricerca locali sono principalmente tre:

  1. Pertinenza: La corrispondenza tra quanto l’utente cerca e le informazioni contenute nel vostro profilo, quindi come scritto sopra, informazioni più complete faciliteranno il lavoro di Google quando cercherà di trovare una corrispondenza con la vostra attività.
  2. Distanza: L’analisi di questo parametro può avvenire in 2 modi, tramite la geolocalizzazione del vostro terminale, smartphone o tablet, oppure tramite le informazioni che Google ha memorizzato su un determinato luogo, magari durante la ricerca delle stesse informazioni da parte di un altro utente.
  3. Evidenza: Non è altro che l’autorevolezza di un’attività, la popolarità. Se un’attività è popolare, ben recensita, numerosi segnali sui social ne parlano in modo positivo, ma sopratutto anche nel mondo fisico gode di una buona reputazione, molto probabilmente Google ne terrà conto e la offrirà come risultato pertinente quando qualcuno cercherà quella determinata attività in un determinato luogo.

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