Local SEO – Posizionamento su Google Maps2017-08-04T15:39:40+00:00

Local SEO – Google Maps

Porta i clienti a “bussare” alla tua porta

Il tuo sito nelle prime posizioni
dei risultati “locali” di Google Maps

Web River offre consulenza nell’ottimizzazione SEO Local, e nel posizionamento dell’attivit√† all’interno dei risultati di Google Maps.

Portare il vostro sito tra i primi risultati sotto la mappa di google, permette di ottenere un grande volume di traffico, e d√† la possibilit√† agli utenti di raggiungervi con il minimo sforzo, cliccando il pulsante “Indicazioni” nel lato destro del risultato, utilizzando cos√¨ il navigatore di Google Maps.

Chiedici una consulenza per posizionare il tuo sito,¬†oppure prosegui nella lettura dell’articolo per approfondire le caratteristiche della Local SEO

Chiedi una consulenza per Google Maps e Local SEO

Caratteristiche della Local SEO e attività suggerite
per il posizionamento dell’attivit√† su Google Maps

Quante volte √® capitato di trovarvi per lavoro o per piacere, in un luogo che non conoscevate, e cercare sul vostro smartphone una qualsiasi attivit√†, prendiamo per esempio un ristorante oppure un pub, scrivendo su Google “ristorante+luogo”.

Vi sarete resi conto con tutta probabilità, che i risultati forniti da Google erano quelli relativi ad attività nelle vostre vicinanze, ma non tutte le attività, solo quelle che Google riteneva pertinenti con la ricerca effettuata.

L’obbiettivo della Local SEO √®¬†aumentare la visibilit√† della vostra attivit√†, portando il vostro sito web in cima ai risultati di ricerca locali.

Se si dispone di un’attivit√† commerciale fisica, che quindi necessita anche di clienti in carne ed ossa, √® necessario convogliare sul proprio sito web il traffico web geograficamente pertinente, cio√® che viene effettuato nei dintorni dell’attivit√† fisica.

Ottimizzare le informazioni di contatto dell’attivit√†, aggiungere foto, orari di apertura e chiusura, vi aiuter√† nell’essere selezionati in presenza di ricerche come “tipologia attivit√† + luogo”.

I principali fattori di posizionamento per i risultati di ricerca Locali

Cosa influenza Google nella scelta delle attività da mostrare

Stando a quanto scritto nel sito ufficiale di Google, e fermo restando i punti appena descritti, i fattori che determinano il posizionamento di un’attivit√† nei risultati di ricerca locali sono principalmente tre:

  1. Pertinenza: La corrispondenza tra quanto l’utente cerca e le informazioni contenute nel vostro profilo, quindi come scritto sopra, informazioni pi√Ļ complete faciliteranno il lavoro di Google quando cercher√† di trovare una corrispondenza con la vostra attivit√†.
  2. Distanza: L’analisi di questo parametro pu√≤ avvenire in 2 modi, tramite la geolocalizzazione del vostro terminale, smartphone o tablet, oppure tramite le informazioni che Google ha memorizzato su un determinato luogo, magari durante la ricerca delle stesse informazioni da parte di un altro utente.
  3. Evidenza: Non √® altro che l’autorevolezza di un’attivit√†, la popolarit√†. Se un’attivit√† √® popolare, ben recensita, numerosi segnali sui social ne parlano in modo positivo, ma sopratutto anche nel mondo fisico gode di una buona reputazione, molto probabilmente Google ne terr√† conto e la offrir√† come risultato pertinente quando qualcuno cercher√† quella determinata attivit√† in un determinato luogo.

Chiedi un preventivo per sviluppare il tuo Sito Web

Scopri come il sito web può essere uno strumento di lavoro, che ti aiuti ad incrementare il fatturato in modo concreto
ed acquisire ogni giorno nuovi potenziali clienti

VORREI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Iscriviti alla Newsletter di WebRiver

Riceverai tutte le novità del mondo digital
direttamente nella tua e-mail.